Chi Siamo

L’Arcidiocesi di Milano da sempre rivolge la sua attenzione pastorale ai giovani che vengono a Milano e provincia per motivi di studio e di lavoro attraverso diverse iniziative, tra queste vi è la creazione di strutture di accoglienza la cui gestione è affidata alla Fondazione La Vincenziana.

Il Collegio Universitario Arcivescovile San Paolo è una delle tre strutture di accoglienza che attualmente fanno capo alla Fondazione, si trova nel centro di Milano ed è a disposizione di studenti fuori sede.

  • La nostra storia

La Fondazione La Vincenziana, ente senza fine di lucro, continua la sua opera iniziata dal Cardinale Schuster l’11 maggio 1934, che le attribuì il “fine essenziale della assistenza spirituale ai giovani operai che non hanno famiglia a Milano”. Successivamente il Cardinale Carlo Maria Martini con decreto del 10 marzo 1980, aggiornò lo statuto assegnando alla Fondazione “lo scopo di culto e religione e si propone la formazione religiosa e morale di studenti e lavoratori, nonché l’aiuto spirituale e materia a dette persone, da perseguirsi anche con l’ospitalità in genere”. Il contesto storico-culturale è mutato e con esso anche i bisogni dei giovani che arrivano a Milano. Ora l’attenzione è rivolta agli studenti universitari.

La Fondazione è presente a Milano anche con altre due residenze universitarie:

Collegio Universitario Arcivescovile San Filippo Neri
Casa Universitaria Bertoni